

Una tradizione lontana che sta prendendo piede anche da noi: decorare un piccolo alberello di Pasqua per simboleggiare rinascita e prosperità. Come per l'abete natalizio, bisogna usare una pianta "di stagione", bastano anche pochi ramoscelli, e addobbarla con fiori, uova e simboli pasquali, anche fai da te. È anche un modo originale per decorare casa per Pasqua.
Non solo a Natale: dal nord Europa arriva la tradizione dell'albero decorato. Tante idee facili e fai da te
Sono tante le decorazioni di Pasqua per la casa che puoi fare con i bambini, come le uova dall’effetto marmorizzato… segui il tutorial step by step.
Cipolla, zafferano, caffè, spinaci… divertiti a scoprire con quali ingredienti di cucina puoi colorare le uova!

Non tutte le piante sono adatte a diventare un “albero di Pasqua”. Se non hai un giardino puoi prendere dei rami di melo o ciliegio in fiore e metterli in un vaso di vetro alto. Puoi aggiungere di volta in volta qualche fiore fresco di stagione, come il narciso o il tulipano.

L’alberello di Pasqua, composto da rami di un albero in fiore, può essere decorato nei più svariati modi. Basta appendere qualche uovo decorato per dare subito un’atmosfera di festa alla casa. Fai scegliere ai tuoi bambini cosa appendere!

L’albero di Pasqua può essere anche molto “ricco”! Chiedi ai tuoi bambini di realizzare delle uova colorate o dei bigliettini a tema pasquale da appendere ai rami. Puoi adibire anche tutto un angolo di casa con i simboli della Pasqua: galline, pulcini e uova, oltre all’alberello.

Per addobbare l’albero di Pasqua puoi fare dei lavoretti con i bambini per colorare le uova.
Ci sono diversi metodi, si possono colorare con i coloranti alimentari e fare anche un effetto marmorizzato, oppure si possono anche colorare con gli ingredienti di cucina: cipolla, zafferano, caffè… una versione più divertente da proporre ai bambini!

Se invece hai la fortuna di avere un giardino puoi far addobbare dai bambini un alberello! Ulivi e palme sono ovviamente le piante più indicate per il periodo pasquale, ma in assenza si possono anche usare piante che fioriscono in questa stagione, come pesco o ciliegio.

Fai mettere ai bambini delle uova colorate qua e là nel giardino: un compito divertente che svolgeranno con gioia e creatività!

Sapevi che i narcisi sono uno dei simboli della Pasqua? Questi fiori sbocciano proprio all’inizio della primavera, quando viene celebrata la Pasqua. Sono fiori vivaci e allegri e per questo motivo vennero presi come simbolo della Pasqua per rappresentare la gioia della Resurrezione di Gesù.

Un’alternativa all’alberello di Pasqua è disporre diversi ramoscelli in vasi più piccoli: se ci sono più bambini in casa può essere un ottimo espediente per non farli litigare: ognuno addobberà il suo ramoscello con il proprio gusto e creatività!

Fai decorare le uova di Pasqua ai tuoi bambini in base alla loro età e capacità. I più grandi potranno fare dei disegni più precisi, ma prendi in considerazione anche i “pasticci” dei più piccoli e usali per decorare l’alberello di Pasqua!

Un ramoscello con le gemme addobbato con uova decorate e una gallina, simboli della Pasqua. Una decorazione semplice ma d’effetto.

Se i rami che hai scelto come alberello di Pasqua sono molto fioriti basterà mettere anche una sola decorazione: l’atmosfera di Pasqua è assicurata!
Vedi anche











