Come nasce il Barbiecore

Con Barbiecore si intende l’estetica ispirata alla favolosa bambola che ha fatto del rosa la sua bandiera. Ma col tempo lo stile Barbie è diventato molto più che solo l’utilizzo sfrenato delle tinte pink: vestiti che fanno statement, tonalità sgargianti, colori accesi, il tutto accostato ai sempre perfetti capelli biondi. Nata negli anni ’60, presto è diventata un simbolo di femminilità ed eleganza. Sempre perfetta, capace di fare tutto, piena di hobby e idee. Col tempo, Barbie ha saputo non solo ispirare, ma anche evolvere con il suo pubblico. Ha imparato a scombinarsi, a fare sport, persino a lavorare.

Barbie nel cinema

Il mondo del cinema è stato il primo ad onorare la regina di Malibu con personaggi come Regina George e Elle Woods: due facce di Barbie opposte tra loro – quella della star imperturbabile e quella della super donna che ottiene quello che vuole. La moda non poteva rimanere indietro e già da qualche stagione il rosa shocking ha invaso passerelle (vedi la sfilata Pink PP di Valentino) e street style. E da quando è stato annunciato il film evento Barbie The Movie con la biondissima Margot Robbie, si è diffusa in tutto il mondo l’euforia Barbiecore. In attesa del 20 luglio, moda e cinema interagiscono per onorare la prima vera influencer.

Quando Barbie incontra Superga

Per celebrare il tanto atteso evento cinematografico, Superga® ha unito le forze con Barbie ™ The Movie. Il risultato è un’esclusiva capsule collection ispirata alla moda della bambola iconica con motivi che richiamano gli accessori e il logo, ma soprattutto tanto, tanto rosa abbinato al classico canvas bianco delle sneaker.

Barbiecore
Courtesy of Superga

Barbie fa jogging con Skechers

Il comfort diventa glam con un colore inaspettato: il rosa fluo. Le sneaker Skechers UNO scelgono il total color dalla tomaia alla soletta Air Cooled Memory Foam, alle stringhe fino alle cuciture a rilievo. Sei una Barbie sportiva? Ecco quello che fa per te! Con questa scarpa pink puoi rivoluzionare l’outfit senza rinunciare alla comodità.

Courtesy of Skechers

Barbie magia dell’estate

Loungefly, brand di Funko che produce borse e accessori, ha deciso di omaggiare la bambola più cool del mondo con una linea unica e frizzante. Un’esplosione di rosa unita a fantasie che riprendono il logo dall’iconica B, insieme a fenicotteri, conchiglie e dettagli in oro. Per vivere un’estate magica e principesca come la Barbie dei nostri film preferiti.

Courtesy of Loungefly

Il Barbiecore di Birkenstock

A marzo il brand tedesco ha lanciato la collezione “Birkenstock 1774“. Il nome riprende l’anno di apertura della griffe e per celebrare la sua evoluzione i modelli più iconici vengono rivisitati e modernizzati con combinazioni di nuovi colori e materiali. La palette scelta comprende modelli in total pink che, insieme a quelli in azzurro, riprendono il colore dei primi plantari del marchio.

Barbiecore
Courtesy of Birkenstock

La Barbie Malibu di Malone Souliers

L’iconica bambola di Malibu non rinuncia mai al tacco alto: in casa, in piscina e persino al mare. Poteva quindi mai mancare Malone Souliers, il brand che con una combinazione di tacchi alti e femminilità ha conquistato tutte le celebrità? Ecco la loro interpretazione tutta in rosa per Barbie girls ad alta quota.

Barbiecore
Courtesy of Malone Souliers

Steal the look: gli outfit del film arrivano da Zara

A partire dal 17 luglio, per arrivare prontissimi all’uscita del film, Zara lancia la collezione a tema Barbie. Insieme a gadget e vestiti ispirati all’iconico logo, anche alcuni completi ispirati a quelli indossati da Barbie e Ken nelle scene in anteprima.

Courtesy of Zara

Lunga vita alla moda Barbiecore!

L’app di rivendita di moda second hand più amata dagli appassionati del lusso, Vestiaire Collective, propone una selezione di capi e accessori per vivere al meglio i pochi giorni che ci separano dall’uscita del film evento. Per le Barbie girls attente all’ambiente… E allo stile!

Courtesy of Vestiaire Collective

JD lancia i look urban di Barbie e Ken

Anche lo street style diventa rosa nella collezione di JD, il player europeo di moda sportiva. In attesa del film, la moda pensa anche ai Ken: chi l’ha detto che un po’ di tinte allegre non stanno bene a tutti?

Courtesy of JD

Vivere in stile Barbiecore

Il mondo della moda non è l’unico ad essere influenzato dall’euforia in rosa: per l’occasione, è stata realizzata una vera casa di Barbie a Malibu che è già disponibile su Airbnb. Chissà quanti di questi capi sono già nel guardaroba dei futuri ospiti!

Courtesy of IPA Agency

Comprare in stile Barbiecore

Klarna, la compagnia finanziaria svedese che ha reso i pagamenti online a rate a portata di click, ha svolto uno studio sugli ultimi acquisti dei giovani. Il risultato dell’Impact Survey svolto a gennaio prova che il 22% dei Gen Z si è reso conto che negli ultimi sei mesi i look rosa e le minigonne sono tornati in voga e non ha esitato a mettersi in pari con le tendenze.

Il pagamento in tre comode rate è stato reso disponibile anche presso il fashion retailer Luisaviaroma.com, dove si può trovare un’esclusiva selezione di capi di lusso in stile Barbie.

Courtesy of Klarna