Roma

Stupro di Palermo, “mia figlia ha vissuto il tuo stesso calvario”

Il padre di una ragazzina violentata a Roma a Capodanno scrive una lettera, pubblicata da "Repubblica", alla 19enne vittima dello stupro di gruppo a Palermo: "Preparati: ora sei sola"

La 19enne stuprata dal branco a Palermo ha avuto il coraggio di denunciare i vigliacchi che l’hanno prima fatta ubriacare e poi, in sette contro una, hanno abusato di lei. Ora non ci sta a stare zitta, non si lascia intimidire dai detrattori e dagli haters che sui social l’hanno presa di mira per i contenuti caricati sui suoi social, l’hanno criticata “per come si veste”, hanno sentenziato “è normale che poi le succede questo” e altre frasi del genere. L’adolescente Palermo sceglie di parlare, di mettere di fronte a tutti la stortura di fondo che, ancora una volta, tenta di trasformare la vittima in colpevole e raccoglie la solidarietà del padre di una ragazzina, anche lei vittima di una brutale violenza di gruppo a Roma, a Capodanno, in una villetta di Primavalle. La lettera dell’uomo, pubblicata sulle pagine di “Repubblica”, esordisce così: “Cara ragazza, anonima, di Palermo, sono il padre della vittima del noto ‘stupro di Capodanno’ di Roma, e scrivo per appoggiarti”, e poi continua: “Devi reagire contro chi, sui social, ha farneticato che a ‘una come te’ è ‘normale’ che capiti”.

Violenza di gruppo a Palermo, la vittima: “Non giudicate una stuprata”

VEDI ANCHE

Violenza di gruppo a Palermo, la vittima: “Non giudicate una stuprata”

“Sei sola in un mondo che consiglia il silenzio”

“Ma ti scrivo anche per avvertirti: sei sola, perché gli altri non comprendono, scrive il padre della ragazzina stuprata a Roma. Il prezzo da pagare a esporsi in un processo per stupro – aggiunge – è enormemente superiore a ogni possibile vantaggio personale: si fa per le figlie e i figli di tutti gli altri, in un mondo che consiglia il silenzio perché è una macchia essere vittime. Anche questo è uno stupro collettivo, e tu che ti sei esposta un po’ di più probabilmente già lo sai”.

Stupro di Palermo, duro sfogo di Ermal Meta. E le altre vittime gli scrivono

VEDI ANCHE

Stupro di Palermo, duro sfogo di Ermal Meta. E le altre vittime gli scrivono

Le parole scioccanti sullo stupro della figlia

Mia figlia aveva 16 anni quando è stata drogata e stuprata da almeno cinque individuiscrive l’uomo sulle pagine di ‘Repubblica’ nella lettera indirizzata all’adolescente di Palermo –. È inequivocabile, il referto ospedaliero certifica gravi lesioni. Ma per noi, come temo sarà anche per te, l’evidenza non basta: il gioco processuale sarà a dimostrare che tu, come lei, volevate esattamente quello che vi è successo. Uno stupro è un puzzle di tradimenti, e dobbiamo raccontare a tutti cosa significano nel quotidiano: il tradimento di chi ti usa come un oggetto e poi il tradimento di chi vede in te, vittima che ha deciso esporsi per tutti, una scocciatura di cui sbarazzarsi così come eri solo un contenitore usa e getta di sperma“.

Stupro Palermo, si vanta su TikTok: torna in carcere il minorenne

VEDI ANCHE

Stupro Palermo, si vanta su TikTok: torna in carcere il minorenne

Una sofferenza troppo grande

“Pensavi – racconta – di aver lasciato tua figlia minorenne in un luogo sicuro, dalla famiglia della sua migliore amica. Non immagini che l’adulto a cui l’hai affidata, senza avvisarti, la porta a una ‘festa’ proibita in tempo di covid. Finché piomba una chiamata da una caserma dei carabinieri, prendi la macchina e corri oltre i limiti di velocità — multatemi se volete — e varchi quel portone di ferro per trovare un esserino annichilito, prostrato dall’enormità del sopruso. La abbracci ma senti che non c’è, è in una bolla tutta interna di sofferenza. La lasci alle deposizioni, dolorose ma necessarie. E ringrazio di nuovo l’Arma dei carabinieri — tutti quei militari, ma quanto è stato fondamentale ammettere a servire come Carabinieri anche delle donne! — per la delicatezza mostrata verso un essere spezzato”.

Stupro di Palermo, caccia al video dell’orrore

VEDI ANCHE

Stupro di Palermo, caccia al video dell’orrore

Stress post traumatico e psicofarmaci

“Arrivano le fobie: mia figlia, cara ragazza di Palermo, è una tua coetanea normale, ma non riesce a entrare in un centro commerciale e corre di nuovo in casa perché si sente addosso tutti gli sguardi. I suoi amici non capiscono perché non accetta mai di andare a casa di qualcuno, ma si può raccontare cosa le è successo l’ultima volta che l’ha fatto? È una sé stessa che sa benissimo come tutto questo sia irrazionale ma è costretta a venire a patti con una sé stessa condizionata dal trauma. Servono i medici: ‘Stress post traumatico’, è ovvio, ma in quali fragilità si evolve non è scontato. Ancora meno lo sono le soluzioni: e allora si tenta un tipo di terapia e poi un’altra e una ragazzina deve sperimentare l’Efexor, il Prozac o il litio; la terapia risolutiva per l’ansia di una persona consapevole non è stata trovata. Il disagio dissimulato viene fuori per vie traverse: il profitto scolastico diventa un’altalena, come il suo peso, con oscillazioni fino a 12 chili in pochi mesi, per una ragazzina che ti chiede se sarà mai più capace di avere fiducia in un uomo, amarlo, costruire con lui una famiglia. Si dorme come i cetacei con mezzo emisfero cerebrale sveglio: nei momenti più bui mia figlia aveva evocato il desiderio di farla finita, e la notte si sente più sola.

Dallo stupro di Palermo alla ragazza impiccata: le donne denunciano ma gli uomini agiscono impuniti

VEDI ANCHE

Dallo stupro di Palermo alla ragazza impiccata: le donne denunciano ma gli uomini agiscono impuniti

“Sembrava consenziente”: ulteriore violenza in aula

Poi la maturità, il collegio universitario, un nuovo crollo. Il sogno di una laurea in Giurisprudenza. Ma ancora le parole, due, da affrontare in una aula di tribunale. “Meglio minimizzare, ovvio: così, quelli che l’avevano portata dai Carabinieri in seguito a un’ovvia violenza, dichiarano che sembrava consenziente. Quelli delle droghe, compresa la ‘sigaretta bagnata’ che l’ha stordita, depongono che il suo sport abituale era avere rapporti multipli. Mi chiede, ingenua, come possono inventarsi i facili costumi, visto che non li vedeva da un anno e proprio quello del lockdown? Gli stupratori — con la coerenza dei vigliacchi — non scelgono la ragazza più ‘provocante’, ma quella più indifesa. Ti siamo vicini, ora che tutto dipende dalla Giustizia. Quanto vale una sentenza? Quale futuro avrà la ragazzina che vuol fare il Procuratore per difendere le altre vittime? E quale messaggio riceverai tu, dopo esserti esposta sui social a nome di tutte, se invece di una decisione che riconosce il vostro coraggio di denunciare, avrete una formula che, in linguaggio giurisprudenziale, significa ‘facevi meglio a stare zitta, rompicoglioni’?”

La castrazione chimica non è la soluzione agli stupri

VEDI ANCHE

La castrazione chimica non è la soluzione agli stupri

Riproduzione riservata