Erbe e Rimedi naturali

Per affrontare e migliorare i disturbi lievi, si può tentare la via più dolce. Ovviamente, sempre dopo aver consultato il medico. Infatti, anche la fitoterapia necessita di un parere esperto prima di essere seguita. Nonostante si tratti di rimedi naturali, non sono del tutto assenti le controindicazioni.

Nonostante questo, le cure dolci sono sempre più gettonate, perché permettono di agire su due fronti. Da una parte riducono l’impatto della sintomatologia e dall’altro, in molti casi, riescono a intervenire anche sulla causa. Inoltre, spesso, erbe e rimedi naturali possono essere utilizzate anche contemporaneamente alla medicina allopatica. Ovvero, insieme ai medicinali tradizionali.

I disturbi che più efficacemente possono essere trattati con i rimedi dolci sono quelli che tendono a ripresentarsi con frequenza, a seconda delle predisposizioni individuali. Scopri, grazie ai nostri consigli e al parere degli esperti, come migliorare il tuo benessere grazie alle erbe e ai trattamenti naturali.

Cistite? Prova con i rimedi naturali

La cistite è uno di quei disturbi (più tipicamente femminili) che tendono a diventare cronici. Non grave, la cistite però ha un decorso e una sintomatologia davvero fastidiosi e spesso dolorosi.

Rimedi naturali e una corretta alimentazione contro la cistite possono aiutarti a sconfiggere l’infiammazione sia nella sua fase più acuta sia, soprattutto, a prevenirla. Per esempio, hai mai provato i semi di pompelmo? Si tratta di un rimedio molto efficace e tutto naturale, dall’azione antibatterica e antifungina.

Per il tuo benessere, lo stile di vita è importante. Dieta e attività fisica possono moltissimo per prevenire problemi alle vie urinarie. Segui i nostri consigli disintossicanti e prova la linfa di betulla, per un detox naturale.

Rimedi naturali per problemi intestinali

Diarrea o stitichezza? Questi problemi spesso possono persino coesistere e sono il chiaro segnale di un’alterazione della flora batterica intestinale. I rimedi naturali per la diarrea, per esempio, sono estremamente efficaci e anche furbi poiché privi di effetti collaterali importanti: scopri il potere dei probiotici e la loro azione benefica sulla flora intestinale e per curare il mal di pancia.

Avrai sentito dire sicuramente che l’intestino è un secondo cervello, ed è forse per questo che molti squilibri intestinali sono dovuti anche a condizioni di stress prolungate. Segui le nostre dritte e prova le tisane 100% naturali contro lo stress. Noterai immediatamente un sollievo, e non solo dell’umore.

Per depurare a fondo tutto l’organismo notando evidenti benefici anche a livello intestinale, leggi tutto su come depurarsi con acqua e limone secondo il metodo Oberhammer.

Curare l’influenza senza medicine, con i rimedi naturali

I malanni di stagione, in modi diversi, possono colpire anche chi segue uno stile di vita sano. Virus e batteri, unitamente alle basse temperature, allo smog e alla proliferazione nei luoghi chiusi, sono infatti numerosissimi. Oltre alla medicina tradizionale, e al sempre indispensabile consulto del medico, ci sono cure dolci molto efficaci per prevenire influenza, mal di gola e raffreddore. Rimedi naturali della fitoterapia che possono aiutare a migliorare i sintomi delle infezioni batteriche e virali, oltre a rinforzare le difese immunitarie in modo naturale e l’organismo.

Dieta liquida e vitaminica, aromaterapia con oli essenziali di tea tree e di eucalipto, antinfiammatori naturali come la curcuma e il miele, per esempio, possono aiutare a combattere la sintomatologia da febbre. Anche insieme agli antipiretici tradizionali. Leggi quali sono i rimedi naturali per abbassare la febbre.

E se gli starnuti non ti lasciano scampo, non farti abbattere dal raffreddore. Esistono cure dolci molto efficaci per respirare meglio. Scopri, con i nostri cosigli, ben 10 rimedi naturali contro il naso chiuso. Efficaci giorno e notte.

Rimedi naturali per la tosse

La tosse è una forma di difesa dell’organismo e, dunque, non bisognerebbe mai abusare di sciroppi e farmaci sedativi. Ed è fondamentale indagarne sempre le cause con il medico curante, perché a monte potrebbe esserci un’infezione o una sovrainfezione batterica da trattare con i farmaci.

D’altra parte avere la tosse è estenuante, soprattutto di notte. Per evitare di abusare dei farmaci da banco sedativi della tosse, leggi i 10 rimedi della nonna contro tosse e raffreddore.

Rimedi naturali contro il mal di testa

Il mal di testa affligge moltissime persone. Soprattutto donne. Esistono diverse tipologie di mal di testa: emicranie e cefalee muscolo-tensive sono le più comuni. I rimedi naturali possono aiutare ad attenuare il dolore e la tensione a esso correlata. Per il mal di testa, tra i rimedi naturali rientra lagopuntura. Scopri perché ti fa stare meglio. In questo senso, anche la dieta gioca un ruolo fondamentale: scopri i cibi da non magiare se soffri di mal di testa, perché come spesso viene ripetuto negli ultimi anni, l’intestino è… il nostro secondo cervello!

Se l’emicrania è legata al periodo mestruale, leggi tutto ciò che devi sapere sull’artemisia e i suoi usi, proprietà e controindicazioni.

Rimedi della nonna per la bellezza

I rimedi dolci della fitoterapia sono ideali per trattare diversi inestetismi e problemi che colpiscono cuoio capelluto e capelli. Con l’aiuto delle erbe e degli oli naturali puoi infatti infoltire la chioma,

Uno dei fastidi più comuni che rigurdano i capelli, è sicuramente la forfora. Che colpisce trasversalmente per genere ed età. Oltre ai trattamenti cosmetici dedicati, puoi provare i 7 rimedi naturali per combattere la forfora.

E per avere chiome belle e pelle stupenda, scopri la moringa, il superfood più trendy per salute e bellezza.