Avrai sicuramente sentito dire che più a lungo si tiene in posa una maschera per capelli, meglio è – qualcuno consiglia addirittura di lasciarla tutta la notte. Eppure, secondo i professionisti, dopo circa 30 minuti i capelli non assorbono più i principi attivi. In realtà è proprio lo stato della tua chioma a dirti se hai trovato il tempo di posa ideale (questo vale per qualsiasi tipo di trattamento). Ma come funziona di preciso una maschera per capelli? Il grande vantaggio è che non solo nutre con un cocktail di attivi, ma chiude anche le squame (shampoo e spazzola invece le aprono). Così, tutto ciò che è necessario alla chioma è come “sigillato” dentro al capello.
Come applicare al meglio la maschera per capelli
Gli esperti Kerastase danno anche i tip per un’applicazione migliore: «Ogni maschera è concepita per soddisfare un’esigenza specifica. I professionisti raccomandano di applicare una maschera quando si hanno i capelli asciutti o leggermente umidi, per evitare che il prodotto penetri male o non raggiunga tutte le ciocche. Se decidete di applicare il trattamento dopo lo shampoo, dovreste iniziare tamponando bene i capelli. Se vogliamo trattare capelli secchi, opachi, ricci, colorati, mossi o indeboliti sulle lunghezze, meglio applicare il prodotto ciocca per ciocca».
E ancora: «Si consiglia di rimuovere il prodotto risciacquando i capelli con acqua fredda. Il getto freddo sigilla le squame dei capelli, mantenendo così i principi attivi della maschera nella fibra capillare, e rendendo la chioma lucida. Quando i capelli scricchiolano sotto il getto d’acqua, il risciacquo è completo».
Capelli sani: da 5 a 10 minuti di posa
Se la tua chioma è in buona salute, non serve esagerare con i tempi: bastano pochi minuti perché la maschera faccia il suo dovere. Il fusto capillare assorbe rapidamente ciò che gli serve e, con una posa breve, il capello resta leggero e brillante. Scegli piuttosto una maschera mirata… lucidante? Volumizzante? Intensificatrice del colore? L’importante è scegliere quella di cui davvero hai bisogno.
Capelli secchi: da 20 a 30 minuti di posa
Quando i capelli sono secchi o disidratati (spesso lo capisci al tatto: sono ruvidi, opachi, sfibrati), hanno bisogno di una coccola più lunga. Lascia in posa la maschera per 20-30 minuti e, per un risultato migliore, tieni i capelli in un asciugamano caldo o sotto un casco in modo che il calore, stimolando l’apertura delle squame, favorisca la penetrazione del prodotto.
Capelli danneggiati: anche 2 ore
Danni da piastra, colorazioni frequenti, decolorazioni o stress ambientale? Serve un trattamento intensivo. Le chiome stressate beneficiano di pose più lunghe — anche fino a due ore — soprattutto se usi maschere ristrutturanti a base di cheratina, ceramidi o proteine. Se tieni in posa una maschera capelli per diverse ore, avvolgili nella pellicola trasparente o indossa una cuffia da doccia, questo ti permetterà di ottenere un trattamento intensivo mentre continui le tue attività senza macchiare i vestiti.

Maschera per capelli: le 10 migliori









