Come riutilizzare i bastoncini di gelato

  • 21 07 2022

1/5 – Introduzione

Chi ama i gelati e allo stesso tempo adora riciclare in maniera creativa potrà trovare di seguito alcune interessanti idee per realizzare pratici oggetti con i bastoncini di gelato.

2/5 – Creiamo un ventaglio

Tra le idee più semplici su come riutilizzare i bastoncini di gelato c’è sicuramente quella di realizzare un ventaglio ecologico. Ti basteranno due cartoncini da piegare a fisarmonica. Quanto più strette saranno le piegature, tanto più elegante sarà il ventaglio.

Unisci i due cartoncini tra di loro, in modo che il tuo ventaglio risulti più ampio e incolla alle due estremità due bastoncini di gelato. In questo modo, potrai aprire e chiudere il ventaglio facilmente e rinfrescare le tue giornate più afose. Per renderlo più allegro, scegli cartoncini colorati oppure dipingi i bastoncini con del colore per legno.

3/5 – Un sottobicchiere

Se non vuoi far gocciolare il vino sulla tovaglia, puoi utilizzare dei sottobicchieri. Se non li hai potrai realizzarli facilmente usando i bastoncini dei gelati. Per creare dei sottobicchieri pratici e colorati hai bisogno, oltre ai bastoncini, di un po’ di colla per legno e tanta fantasia.

Puoi realizzare le forme quadrate posizionando i bastoncini uno accanto all’altro e incollandoli tra di loro. Per un sottobicchiere più resistente non esitare a creare un doppio strato di bastoncini incollati tra di loro. Tagliandoli in maniera opportuna puoi creare forme diverse, per sottobicchieri davvero originali.

Ricorda che usando della vernice per legno potrai anche colorarli o semplicemente passare del lucido se preferisci la tonalità neutra del legno.

4/5 – Un portapenne

Se anche tu ti trovi sempre con le penne sparse sulla scrivania e non sai mai dove conservarle puoi utilizzare i bastoncini del gelato per realizzare un pratico portapenne. Ti servirà un cartoncino, della colla e, se vuoi, dei colori.

Incolla 7-8 bastoncini sul cartoncino e ripiegali a cilindro incollando le estremità. Per chiudere la base potrai utilizzare altri bastoncini da sagomare con un taglierino oppure, se preferisci, potrai lasciare la base più ampia per garantire una maggiore stabilità al portapenne.

Vernicialo o coloralo con i tuoi colori preferiti per avere un pratico e allegro accessorio sulla scrivania dei bambini o sul tuo tavolo da lavoro.

5/5 – Un segnalibro

Se non hai molto tempo a disposizione, potrai usare i bastoncini del gelato in maniera molto semplice come segnalibro. Ti basterà personalizzarli un po’, con dei disegni o frasi motivazionali e renderli dei compagni di lettura di cui non potrai più fare a meno!

Riproduzione riservata