Milano ha compiuto un significativo balzo nel ranking globale delle capitali del luxury real estate (che comprende immobili esclusivi con prezzi al metro quadro generalmente molto elevati), passando dal 17° al 5° posto nel BARNES City Index, che analizza le città più attraenti per gli Ultra High-Net-Worth Individuals (UHNWI). L’indice, che si basa su tre criteri (affettivi, pratici e finanziari), include le 50 città preferite da chi ha un patrimonio investibile superiore ai 30 milioni di dollari.
Madrid al Top. Milano sale, Parigi e New York scendono

La città lombarda è dunque ora tra le prime cinque nel BARNES City Index. Madrid, che era al quarto posto nel 2024, quest’anno ha conquistato la prima posizione. Seguono Dubai, Miami e Monaco. Per la prima volta, Parigi e New York, da tempo presenti nella Top 5, si sono classificate rispettivamente al 6° e 7° posto.
Milano, regime fiscale favorevole e infrastrutture buone
«Città come Monaco e Milano hanno compiuto un balzo spettacolare in classifica», ha evidenziato il presidente di BARNES Thibault de Saint Vincent, sottolineando come il capoluogo lombardo sia in grado di offrire «un’esperienza a 360° attraverso una tassazione vantaggiosa, infrastrutture di qualità e uno stile di vita raffinato». Sul regime fiscale favorevole per chi trasferisce la propria residenza in Italia si sofferma il Corriere della Sera, che scrive: «Si tratta di una flat tax che consente ai nuovi residenti di pagare una somma fissa annuale – in precedenza pari a 100mila euro, di recente salita a 200mila euro – sui redditi prodotti all’estero, indipendentemente dal loro ammontare».
«Madrid o Milano soddisfano le aspettative degli UHNWI, che preferiscono destinazioni autentiche dove immergersi nell’arte di vivere, beneficiando al contempo di solide basi, ovvero scuole e università di qualità, infrastrutture moderne e un significativo potenziale di valore aggiunto», ha aggiunto Heidi Barnes, fondatrice di BARNES.
Perché il mercato immobiliare di Milano è appetibile
Nella classifica di BARNES si rileva come Milano, capitale della moda e del design internazionale, si trovi in una posizione strategica tra mare e montagna, sia una città dinamica, con una storica pianificazione urbana e prezzi immobiliari ragionevoli (da 9.000 €/m² a 21.000 €/m² per immobili eccezionali). Tutto questo, unito alla qualità di scuole internazionali, alla vita culturale, alla gastronomia e all’offerta culturale, rendono la metropoli lombarda una scelta attrattiva per le famiglie UHNWI.
Il mercato immobiliare meneghino è molto diversificato, con appartamenti storici e contemporanei di alta qualità. Gli stranieri preferiscono appartamenti di grandi dimensioni in edifici di una certa qualità architettonica, ai piani alti, luminosi, con terrazzo e posti auto. Con 1 milione di euro, si cita come esempio, si può acquistare un appartamento di 120 mq nel Centro Storico o uno di 180 mq nel Parco della Resistenza.
Telelavoro e proprietà di prestigio: gli obiettivi dei super-ricchi
Per gli Ultra High-Net-Worth Individuals (UHNWI), afferma BARNES, possedere una o più proprietà di prestigio è spesso un obiettivo personale e professionale. «In meno di un decennio, si sono diffusi nuovi comportamenti, basati sull’uso parallelo di due o tre residenze, o anche di più», evidenzia la società che spiega come sia diventato comune, fra i super-ricchi, «possedere un pied-à-terre in una grande città su entrambe le sponde dell’Atlantico, così come diversi resort turistici in tutto il mondo in cui condividere la vita familiare a seconda della stagione, in un contesto di telelavoro diffuso»
BARNES City Index: le città in classifica
Fra partentesi la posizione in classifica dello scorso anno
- Madrid (4)
- Dubai (1)
- Miami (2)
- Monaco (12)
- Milano (17)
- Parigi (5)
- New York (3)
- Londra (6)
- Roma (=)
- Austin (7)
- Abu Dhabi (13)
- Budapest (14)
- Ginevra (11)
- Istanbul (10)
- Tokyo (16)
- Atena (33)
- Zurigo (15)
- Dallas (22)
- Singapore (20)
- Stoccolma (21)
- Copenaghen (18)
- Barcellona (19)
- Doha (35)
- Vienna (25)
- Lisbona (8)
- Dublino (=)
- Los Angeles (24)
- Amsterdam (42)
- San Diego (28)
- Bruxelles (29)
- Monaco di Baviera (27)
- Seul (31)
- Oslo (32)
- Firenze (46)
- Malaga (Marbella) (47)
- Sydney (=)
- Lussemburgo (nuovo entrante)
- Mumbai (41)
- Boston (38)
- Montréal (34)
- Pechino (39)
- Hong Kong (23)
- Città del Messico (49)
- Riyadh (nuovo entrante)
- Auckland (45)
- Toronto (43)
- Bangkok (40)
- Shanghai (nuovo entrante)
- Shenzhen (44)
- Washington (30)