Perché dormire nude fa bene?

Perché dormire nude fa bene? Marilyn affermava di dormire 'indossando' solo due gocce di Chanel N.5 e oggi diversi studi dimostrano che non aveva tutti i torti a farlo...

Perchè dormire nude fa bene

Io l’ho sempre sostenuto: dormire senza niente addosso è gratificante, con due gocce di Chanel naturalmente, Marilyn Monroe docet.

Ma non è soltanto per il contatto diretto col proprio corpo, o per potersi sentire sexy almeno con noi stesse, o per la sensazione del cotone o della seta delle lenzuola sulla pelle, o ancora per il contatto con l’eventuale partner disteso accanto a noi: dormire nude è anche una questione di salute fisica.

Il riposo notturno che fa bella la pelle… e i prodotti giusti da abbinare

Lo so, è difficile da comprendere, ma esistono diversi studi in merito e i benefici pare siano sufficientemente interessanti da far superare l’eventuale riluttanza ad abbandonare i pigiamoni di flanella o le camicie da notte della nonna. In breve, se imparate a dormire senza veli anche a gennaio, potreste migliorare la vostra vita di coppia, la qualità del vostro sonno, i vostri livelli di diabete, il vostro sistema immunitario ed infine la salute della vostra vagina.

Non ci credete? Allora mi spiego meglio:

Avvicina la coppia

Il Daily Mail consiglia la nudità notturna come ricetta per un matrimonio felice; secondo un sondaggio di Cotton USA infatti il 57% delle coppie che ha adottato tale abitudine risulta più soddisfatto di prima. Probabilmente perché il contatto diretto stimola maggiormente la ginnastica da camera. Vi assicuro tuttavia che può aiutare anche nel caso di letti separati…

Previene il diabete

Il New York Times invece commenta uno studio dell’American Diabetes Association secondo cui la percentuale di grasso buono (quello positivo per intenderci) aumenti nell’organismo se la temperatura della camera da letto durante il sonno si abbassa. E grosse percentuali di questo “grasso buono” aiuterebbero a prevenire il diabete. E se dormite nude, la temperatura si abbasserà per forza!

Combatte i batteri vaginali

Cosmopolitan cita invece il parere della Dott.ssa Jennifer Landa, la quale sostiene che una temperatura troppo alta potrebbe favorire la formazione e la proliferazione di batteri vaginali. Avete capito bene: dormire nude favorisce la salute della vostra vagina

Ci riporta alle origini

Il Wall Street Journal riporta invece il parere della neurologa Rachel Salas secondo cui dormire nudi ci riporterebbe alle nostre origini: gli uomini delle caverne lo facevano in parte per difesa; replicarne il comportamento potrebbe regalarci una nuova sensazione di sicurezza.

Rafforza il sistema immunitario

Su Mic.com invece apprendiamo che il contatto pelle contro pelle farebbe diminuire la produzione di cortisolo (che di norma sopprime la risposta immunitaria) aumentando così le difese contro agenti patogeni esterni, e al contempo aumenterebbe anche la produzione di ossitocina, fondamentale per le guarigioni e per la pressione sanguigna.

Come cambia il sonno tra uomo e donna

Migliora la qualità del sonno

La University of South Australia infine sostiene, in seguito ad una ricerca mirata, che la temperatura corporea influisca molto sulla qualità del sonno: tanto caldo non aiuta a dormire bene. Dunque nude è meglio!

Come dite? E’ difficile dormire nude con figli, genitori o parenti vari per casa? Non posso darvi torto. Tuttavia una vestaglia sempre a portata di mano potrebbe risolvere il problema. E non scordatevi dello Chanel: l’effetto diva è assicurato! 

 
Riproduzione riservata