Le migliori piante per la camera da letto

1/7 – Introduzione

L’arredamento della casa è importantissimo per vivere una vita serena. È così importante che esistono intere filosofie dedicate all’argomento: la scelta del mobilio, il loro posizionamento e i colori più adatti sono studiati nei minimi dettagli per ottenere un ambiente confortevole ma personalizzato secondo i propri gusti.
Usare delle piante nell’arredamento della casa è un espediente molto usato perché, oltre a unire estetica e funzionalità (aiutano naturalmente a purificare l’aria, eliminando tracce di fumo o residui creati dai detergenti), ha un impatto positivo sull’umore degli abitanti.
Non tutte le piante però sono adatte a ogni stanza: la scelta va fatta con cura, prestando maggiore attenzione alle loro proprietà, piuttosto che alla loro apparenza.
Ecco di seguito le migliori piante per la camera da letto.

2/7 – Lavanda

La lavanda, ben nota per il suo profumo e per il suo colore, è particolarmente adatta per decorare la camera da letto. Grazie alle sue proprietà rilassanti, infatti, aiuta a combattere stress e insonnia.
È inoltre ottima per combattere disturbi respiratori e mal di testa.
Viene spesso essiccata e conservata in sacchetti di stoffa che possono essere messi anche negli armadi.

3/7 – Aloe vera

L’aloe vera, ben nota per le qualità benefiche del suoi estratti (olio e succo), può servire anche da pianta rivelatrice.
Quando un ambiente è inquinato, infatti, sulle sue foglie compariranno macchie marroni: più sono scure, maggiore è l’inquinamento della stanza.
Inoltre l’aloe vera aiuta a rimuovere dalla stanza eventuali tracce di ammoniaca.

4/7 – Dracaena

Esistono almeno 10 specie diverse di questa pianta, tutte con caratteristiche simili. La più importante, in particolare per chi volesse usarla nell’arredo della camera da letto, è la sua capacità di purificare l’aria dalle tossicità del fumo di sigaretta.
È inoltre una pianta molto bella, con forma e colori molto particolari.

5/7 – Sansevieria

Conosciuta anche come “pianta serpente” o “lingua della suocera” questa pianta ha proprietà depurative, in quanto purifica l’aria ed elimina le tossine dall’ambiente, produce ossigeno di notte e aiuta a combattere mal di testa e irritazione agli occhi.
È particolarmente apprezzata, oltre che per il suo aspetto, per la sua capacità di combattete l’elettrosmog.

6/7 – Maranta

La maranta è conosciuta e apprezzata per la sua capacità depurativa e purificante.
È ben capace di eliminare le sostanze nocive dagli ambienti in cui si trova ed è inoltre molto bella: le sue foglie vanno dal verde al grigio, dal rosa al rosso… Insomma, un’opera d’arte!

7/7 – Spatafillo

Pianta forte e a vita lunga, lo spatafillo è una delle piante d’appartamento più apprezzate per i suoi indimenticabili fiori bianchi.
È perfetta in camera da letto perché purifica l’aria, assorbendo numerosi elementi nocivi (come ammoniaca e metanolo) dalla stanza in cui si trova.
È inoltre riconosciuta per le sue qualità rilassanti e soporifere.

Riproduzione riservata