Materasso rigido o semirigido: quale scegliere

1/6 – Introduzione

Quando dobbiamo scegliere un materasso per il nostro letto oltre alla qualità è importante valutare anche un altro aspetto che nello specifico riguarda la morbidezza. In commercio infatti esiste sia il modello rigido che semirigido, ed ognuno risulta adatto per soddisfare al meglio le condizioni di postura mentre si dorme. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su quale tipo di materasso scegliere in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche strutturali.

2/6 Occorrente

  • Accessori per camera da letto
  • Supporti ergonomici

3/6 – Analizzare le caratteristiche del materasso

Per un approccio iniziale e quindi scegliere il materasso su misura per le proprie esigenze, potranno essere consultati i siti web delle migliori aziende produttrici, verificando anche le recensioni positive (o negative) dei consumatori. Tuttavia va sottolineato che se si opta per una visita in un negozio tradizionale preposto alla vendita di questo elemento, il consiglio è di analizzare personalmente le caratteristiche del prodotto scelto, provandolo con il proprio corpo per qualche minuto, verificando nel contempo se risulta comodo e se è in grado anche di garantire la corretta postura specie tra la parte alta della schiena e del collo. In questo caso un materasso del tipologia rigida è sicuramente quello su cui puntare all’atto dell’acquisto.

4/6 – Optare per un modello ergonomico

A parte quanto descritto nel passo precedente della guida, è importante sottolineare che l’opzione migliore per trovare un materasso adattabile alle proprie esigenze dovrà essere quella di orientarsi verso un elemento decisamente più ergonomico e che deve seguire innanzitutto la naturale curvatura della colonna vertebrale, combinando in una perfetta sinergia il rapporto tra l’uomo, l’ambiente che lo circonda ed il prodotto in questione. Preferire dunque un materasso rigido o semirigido risulterà poi particolarmente condizionato dal peso corporeo, in particolar modo dalla pressione che viene esercitata attraverso la propria struttura fisica. Una corporatura decisamente robusta potrà in tal caso tranquillamente optare per un materasso rigido che risulterà anche indeformabile, mentre se la struttura fisica è più gracile un elemento semirigido è sicuramente la scelta ideale.

5/6 – Valutare il materiale nel materasso

Una volta individuati i fattori determinanti per l’acquisto di un materasso rigido o semirigido, è importante sottolineare che la scelta può essere ulteriormente ottimizzata analizzando alcuni punti focali del prodotto. In primo luogo bisogna valutare i componenti maggiormente impiegati per questa basilare realizzazione che renderanno il materasso ecologico ed elastico come nel caso del lattice. Il prodotto in oggetto tra l’altro vanta innumerevoli proprietà igieniche, e si presta perfettamente al sostegno della pressione corporea senza necessariamente avere le vecchie molle in acciaio. Infine va detto che anche il poliuretano che sovente viene trattato con degli specifici antibatterici, è ideale per ottimizzare il risultato dal punto di vista del fattore anallergico.

6/6 – Preferire una rete ortopedica

A margine di questa guida è altresì importante aggiungere che a parte la scelta di un materasso rigido o semirigido e la qualità del prodotto, per ottimizzare il risultato in termini di comfort e postura anche la rete svolge un ruolo determinante. In questo caso conviene sicuramente preferire quella che presenta le doghe in legno, in quanto risultano maggiormente ergonomiche ed essendo elastiche permettono al materasso di compattarsi perfettamente su di esse.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata