Come fare delle candele in casa

  • 26 06 2022

1/7 – Introduzione

Le candele sono una di quelle piccole coccole che possono illuminare una giornata. Sono anche un l’accompagnamento perfetto per una serata rilassante, ma acquistarle può essere costoso. Farle in casa, da soli, non solo è economico ma anche divertente. Inoltre, ti consente di controllare esattamente quali ingredienti userai.

Vuoi sapere, quindi, come fare delle candele in casa? Ecco tutto ciò che devi sapere.

2/7 – Cosa ti serve per fare delle candele in casa

Sono necessari solo pochi elementi per realizzare candele fai-da-te e, sebbene potrebbero non essere normali articoli che trovi tutti i giorni al supermercato, sono abbastanza facili da trovare e reperire online.


Contenitore resistente al calore;
Granuli di cera;
Stoppini;
Olio essenziale (facoltativo, per profumare);
Bastoncini per ghiaccioli e nastro adesivo (opzionale).

3/7 – 1. Scegli un contenitore resistente al calore e determina quanta cera avrai bisogno

Utilizzando un misurino per riempire il contenitore saprai qual è la quantità di cera sciolta di cui avrai bisogno. Un altro metodo di misurazione consiste nel riempire il contenitore con i granuli di cera secca e moltiplicare per due.

4/7 – 2. Posiziona e attacca lo stoppino

Se stai usando solo uno stoppino, posizionalo al centro del fondo del tuo contenitore. Se ne stai usando di più, posizionali in modo uniforme dappertutto. A questo punto, ti consigliamo di attaccare lo stoppino in modo che rimanga dritto. Un’opzione semplice consiste nell’utilizzare del nastro adesivo e dei bastoncini per ghiaccioli per formare un tutore nella parte superiore del contenitore per tenere lo stoppino in posizione.

5/7 – 3. Riscalda la cera

Scalda la cera in una casseruola sul fuoco fino a ottenere la consistenza di un olio liquido. Riempi una padella d’acqua e metti un contenitore resistente al calore con la cera dentro sopra il bagnomaria. Porta l’acqua a bollore e mescola finché la cera non si sarà sciolta. Rimuovi con attenzione la cera dal fuoco.

6/7 – 4. Aggiungi il profumo

Se vuoi utilizzare oli essenziali per rendere più profumate le tue candele, ora è il momento di aggiungerli. Assicurati che la cera si sia raffreddata al di sotto di 140 gradi Fahrenheit o l’olio essenziale potrebbe danneggiarsi. Aggiungi fino a 20 gocce per una candela da mezzo litro.

7/7 – 5. Trasferisci la cera sciolta e la fragranza nel contenitore e lascia raffreddare

Una volta che la cera si è completamente raffreddata, taglia lo stoppino fino a circa tre centimetri successivamente accendilo e goditi la tua candela profumata ed economica!
La tua nuova candela non ha nulla da invidiare a quelle comprate ai negozi e durerà la stessa quantità di quelle che vedi in profumeria!

Riproduzione riservata