Come realizzare delle candele profumate

1/7 – Introduzione

Le candele profumate sono degli oggetti, che creano bagliori soft in tutta la casa. Queste decorazioni sono facili da fare e rappresentano un regalo ideale per parenti e amici. Il materiale essenziale per prepararle è facile da reperire e da utilizzare. Si tratta di un gel candela già pronto all’uso, ovvero una miscela composta da percentuale di stearina e di paraffina. Oppure potete optare per della purissima cera d’api. Mentre per contenerlo potete scegliere il vasetto che preferite. Per ottenere candele colorate e profumate è sufficiente aggiungere un colorante o un’essenza profumata. Quindi assicuratevi di avere tutto il materiale e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare delle candele profumate.

2/7 Occorrente

  • Contenitori di vetro
  • Confezione di gel per candele
  • Stoppini cerati con fondello
  • Pentolina
  • Conchiglie
  • Sabbia
  • Olio essenziale di lavanda
  • Palettina
  • Acqua

3/7 – Preparare la cera

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la cera. Quindi prendete un pentolino, versate dentro dell’acqua e fatela bollire leggermente. Mettete dentro un bicchiere con la cera in gel e lasciatela sciogliere. Quando si scioglie completamente, toglietela dal fuoco e aggiungete l’olio essenziale che preferite. Mescolate la cera con un bastoncino di legno e passate a confezionare le candele profumate. Per fare questo lavoro, potete scegliere varie decorazioni, come la sabbia, conchiglie, foglie secche e perline di vetro colorate.

4/7 – Inserire la cera

A questo punto, potete inserire la cera nell’apposito contenitore. Ovviamente questa operazione, dovete farla soltanto se il gel risulta perfettamente liquefatto. Dopodiché, mettete il vasetto su un piano e versate la sabbia e bagnatela con acqua abbondante. Fate uno scavo regolare al centro della sabbia, aiutandovi con un bicchiere rovesciato. Questo scavo servirà a contenere la cera e formare lo stampo. Ora versate la cera calda e completamente sciolta. Fatto ciò, quest’ultima inizierà a raffreddarsi e i granelli di sabbia si incolleranno in poco tempo alla superficie esterna. Procedete così, fino a riempire tutti gli altri vasetti.

5/7 – Completare le candele

Per concludere passate a completare le candele profumate. Lasciate raffreddare le candele e inserite al centro di ognuna gli stoppini. Assicurandovi di fare questa operazione, prima che la cera si indurisca del tutto. Gli stoppini devono essere abbastanza lunghi da toccare il fondo della candela. Dopodiché, fate raffreddare le candele per due ore. Trascorso il tempo, prendete i vasetti e sollevate le candele, aiutandovi con una paletta. In seguito, scuotete le candele per far scivolare via la sabbia in eccesso. Infine, confezionate le candele con dei sacchettini di plastica trasparenti e legateli con un nastro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere delle forme originale, potete utilizzare anche stampi a forma di conchiglia, stelle marine e fiori

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata