Come prevenire le macchie solari sulla pelle

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

La stagione estiva è il momento dell’anno in cui la pelle è maggiormente esposta all’effetto dei raggi solari che sono spesso causa di inestetismi e invecchiamento della pelle. Grazie ad una beauty routine mirata è possibile ridurre l’insorgenza di alcune problematiche seguendo pochi e semplici suggerimenti su come prevenire le macchie solari.

2/4 – Creme solari e siero

Le macchie solari sul viso sono il risultato di un processo di ossidazione della pelle che viene accelerato a causa di un’eccessiva esposizione ai raggi UVB senza un filtro solare adeguato. Per tale ragione, è di fondamentale importanza usare quotidianamente, sia in estate che in inverno, una crema solare adeguata al proprio fototipo evitando comunque l’esposizione al sole nelle ore più calde. Indossare degli occhiali da sole sufficientemente ampi può inoltre contribuire a proteggere la parte più delicata del contorno occhi. Allo stesso modo, si suggerisce di applicare del siero antiossidante a base di vitamina C e acido ialuronico sia la mattina che la sera prima della consueta crema idratante. Seguendo questi accorgimenti la pelle risulterà realmente protetta dagli agenti esterni che rischiano di danneggiarla.

3/4 – Detersione e scrub

Un passaggio fondamentale per la prevenzione delle macchie solari è la corretta detersione che deve avvenire con prodotti specifici per il proprio tipo di pelle. Generalmente sono molto indicati i detergenti ad azione astringente ed esfoliante, in modo da rimuovere le cellule morte ed altri residui detergendo in profondità. Dopo avere lavato il viso, è sempre consigliabile procedere con un prodotto a specifica azione esfoliante e scrub per preparare la pelle all’applicazione di prodotti quali siero e creme ad effetto antimacchia. Se la pelle è particolarmente sensibile si può effettuare lo scrub anche una volta a settimana per ottenere comunque un’azione efficace.

4/4 – Impacchi e maschere

Dedicarsi almeno una volta a settimana all’applicazione di una maschera o di un impacco è un ottimo modo per prevenire l’insorgenza delle macchie solari. In particolare, l’uva ursina, la camomilla e il tè verde sono dei rimedi naturali molto efficaci grazie alla loro azione inibitoria sull’enzima tirosinasi, responsabile della formazione delle macchie scure. Basta applicare direttamente sul viso il sacchettino tiepido contenente la spezia prescelta e tamponare delicatamente per circa 10 minuti. Anche degli impacchi o delle maschere a base di latte d’asina si rivelano molto efficaci per idratare la pelle donandole maggiore protezione e resistenza contro l’azione ossidante dei raggi solari.

Riproduzione riservata