soft girl era
L'attrice e cantante Clara Soccini

Soft beauty, la tendenza make up e capelli che punta sulla delicatezza

Ieri si chiamavano ragazze acqua e sapone, oggi soft beauty girls. Qualcosa in comune c'è: la freschezza di truccarsi con poco e di pettinarsi con semplicità. Se poi c'è un tocco di rosa, ad ammorbidire il look, è meglio. Ma guai a scambiarla per una tendenza leziosa!

Accanto alle esponenti della piega perfetta e del rossetto rosso H24, c’è un esercito di ragazze che persegue il trend del soft beauty: labbra neutre e viso pulito, contornato da capelli “lasciati al caso”. La tendenza, guarda caso, arriva da TikTok ma in realtà è un insieme di influenze pescate dalla moda, che prende ispirazione dal revival degli anni ’90.

Minimalismo in primis, seguito da una sorta di tenerezza che aleggia sul viso grazie a un tocco di blush rosa. I capelli sciolti e una spruzzata di lentiggini (magari create ad arte). Sui social imperversano i video delle ragazze che si procurano le lentiggini con i metodi più disparati, non da ultimo un broccolo intinto in un fondotinta più scuro della propria carnagione di 3-4 toni.

Brie Larson
IPA – L’attrice Brie Larson alla sfilata di Michaek Kors Autunno Inverno 2024-25

Soft beauty: più di una tendenza make up e capelli

In questa ondata di semplicità, c’è chi paragona il trend del soft beauty a un’era ben precisa. Pare che più di look capelli e make up, sia un fatto epocale, per cui le donne smettono di vivere la bellezza con grandi ansie di perfezione e si approcciano alla questione in modo più rilassato.

Bye bye trucco da prima all’Opera e capello ben acconciato, benvenuta libertà di uscire di casa con semplicità! Sono i pilastri che abbiamo visto anche nella tendenza hangover, la quale professa appunto un ritorno alla valorizzazione della propria immagine così com’è. Con look non troppo studiati, men che meno artefatti. La differenza con il semplice minimal è che nel trend soft beauty c’è un po’ più di dolcezza e delicatezza.

Tendenza Hangover, per un approccio più rilassato alle questioni di bellezza

VEDI ANCHE

Tendenza Hangover, per un approccio più rilassato alle questioni di bellezza

Rachel Brosnahan
IPA – L’attrice Rachel Brosnan alla sfilata di Michaek Kors Autunno Inverno 2024-25

I look soft beauty delle celeb

Lo stile soft beauty ha spopolato a Sanremo 74° con i look essenziali di Clara Soccini e Emma, solo per citarne alcune. Ma dominano anche gli ultimi red carpet con le attrici Bria Larson e Mia McKenna-Bruce. Celeb in soft make up anche alle sfilate di Parigi e New York, dove Emma Stone e Rachel Brosnan erano tra i luminosissimi ospiti rispettivamente di Michael Kors e Louis Vuitton.

Emma Stone
IPA – L’attrice Emma Stone nello street fashion di Parigi autunno inverno 2024-25.

Le caratteristiche del soft beauty trend

In cosa consiste la tendenza soft beauty? Nella semplicità di look molto naturali. Sia nel make up che nei capelli. Il trucco è minimale, certo, ma non vuol dire che sia del tutto assente. Mascara e blush rosa – o al massimo corallo – sono i diktat di questa tendenza che strizza l’occhio all’estetica giapponese Kawaii, caratterizzata dalle immagini tondeggianti di personaggi stilizzati dall’aria innocente e giocosa.

Il focus del trucco soft è tutto centrato sulla pelle che è luminosa e ben curata. Le labbra sono truccate con rossetti dalle tinte simili al colore della mucosa labiale, variando quindi dal rosa beige al corallo delicato: guarda caso il peach fuzz è il colore pantone del 2024. I finish dei rossetti? Né troppo glossy né troppo opachi, ma una giusta via di mezzo come il satinato.

soft girl
Launchmetrics
trucco soft
Launchmetrics

Sugli occhi al massimo una linea sfumata di matita.

Trucco minimal, la tendenza beauty del quiet luxury

VEDI ANCHE

Trucco minimal, la tendenza beauty del quiet luxury

Una versione più “femminile” del trend naturale

Si parla tanto di semplicità, ma il soft beauty è qualcosa di più di un look naturale o acqua e sapone. L’accento è posto sulla ricerca di una femminilità talvolta un po’ leziosa, il che potrebbe aprirsi a varie interpretazioni sociologiche. C’è chi ha parlato di snobismo travestito da semplicità e chi di una nuova forma di assoggettamento alla seduzione maschile (il riferimento è al vago richiamo al lolitismo). Tra le due letture forse vince una terza più pacata, cioè quella che vede nel trend soft il piacere di riappropriasi di truccarsi e pettinarsi a modo proprio. Senza grossi artifici o rincorse del fashion a tutti i costi.

Ma su di tutto c’è da chiedersi se questa tendenza non sia la chiara espressione di una generazione che fugge dagli eccessi del consumismo.

Mia Mckenna-Bruce
IPA – L’attrice Mia McKenna-Bruce
Versace
Launchmetrics

In alto un look della sfilata Versace Primavera Estate 2024.

Rossetto: nel regno del rosa

VEDI ANCHE

Rossetto: nel regno del rosa

L’accento sul rosa nel make up

Nel make up il colore rosa è l’elemento chiave della tendenza soft che fa da catalizzatore dell’esigenza di portare look sobri, all’insegna della semplicità e di un lusso discreto. Ecco quindi ampie spennellate di blush sulle guance e di ombretti appena accennati che dal rosa diventano lilla o pesca.

blush rosa
Launchmetrics
blush corallo
Launchmetrics

E il focus sui capelli soffici e vaporosi

I capelli della soft beauty sono pur sempre acconciati in maniera semplice con predilezione verso le messe in piega soffici, vaporose e mai troppo scolpite.

Emporio Armani trucco
Launchmetrics

Un look della sfilata Emporio Armani Autunno Inverno 2024-25

Riproduzione riservata