10 piante da tenere in camera da letto per dormire meglio

1/11 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al verde, alcune piante di appartamento, oltre ad essere belle dal punto di vista estetico, sono in grado di ridurre l’insonnia e favorire il benessere psicofisico di una persona. Se vuoi scoprire dettagli preziosi sull’argomento ti consiglio di leggere con attenzione i consigli di seguito, ti indicherò le 10 piante da tenere in una camera da letto, per dormire meglio e ridurre i sintomi dell’ansia.

2/11 – L’aloe vera per contrastare l’insonnia

Ecco la prima pianta che ti consiglio di tenere in camera da letto: l’aloe vera. Questa è infatti una pianta capace di emettere ossigeno durante la notte, e proprio per questo è molto consigliata, perché favorisce il sonno e aiuta a contrastare l’insonnia. L’aloe vera si presenta grande e molto verde, con grandi foglie increspate.

3/11 – La lavanda per ridurre l’ansia

È stato scientificamente provato che la lavanda è una pianta capace di ridurre l’insonnia e l’ansia, oltre ad essere elegante e graziosa dal punto di vista estetico. Si tratta inoltre di una pianta molto consigliata se in casa vi sono dei bambini, perché è opinione comune che la lavanda sia in grado di calmare il pianto dei più piccoli. La lavanda si presenta colorata, viola o lilla, con grandi steli di fiori allungati e sottili.

4/11 – Il gelsomino per attenuare lo stress

Se ti piace l’idea di unire bellezza e benessere, per la tua camera da letto puoi scegliere il gelsomino. Si tratta di una pianta ricca di fiori bianchi e profumati, capace di attenuare lo stress e l’ansia, oltre che di migliorare la qualità del sonno.

5/11 – L’edera per filtrare l’aria

L’edera come risaputo è una pianta molto facile da coltivare. Sceglila se desideri una pianta capace di filtrare l’aria e assorbire la formaldeide. L’edera è molto adatta a coloro che hanno problemi respiratori durante la notte, anche perché aiuta a ridurre la muffa presente nell’aria e sulle pareti. Dal punto di vista estetico inoltre l’edera è molto caratteristica, si presenta con piccole e medie foglie triangolari.

6/11 – La pianta del serpente per filtrare l’ossigeno

Questa particolare pianta, chiamata snake o semplicemente pianta del serpente, è molto adatta per le camere da letto. Oltre ad essere bella e originale dal punto di vista estetico infatti, la pianta in questione è in grado di filtrare l’ossigeno e migliorare la qualità dell’aria. La pianta presenta delle lunghe foglie appuntite e rigide, rivolte verso l’alto.

7/11 – La dracaena per eliminare le tossine

La dracaena è una pianta molto grande, capace di crescere fino a 5 metri. È adatta alla camera da letto in quanto capace di eliminare le tossine e favorire il sonno. È opinione comunque che questa pianta aiuti a ridurre fastidi respiratori e il mal di testa, è molto adatta dunque per chi soffre di allergie respiratorie.

8/11 – La gardenia per rilassare il corpo

La capacità della gardenia di favorire il sonno è stata persino sperimentata sugli animali, in particolar modo sui topi. La gardenia si presenta come una pianta raffinata ed elegante, con fiori bianchi e grandi, capace di indurre il sonno e rilassare il corpo e la mente.

9/11 – L’Oro Pothos per purificare l’aria

Anche il pothos è una pianta particolare, rientrante nella categoria dell c. D piante rampicanti o ricadenti. Si tratta di una pianta capace di purificare l’aria, e proprio per questo adatta a favorire il sonno. È anche una pianta molto bella dal punto di vista estetico, soprattutto grazie alle sue foglie lucide e cadenti.

10/11 – La sansevieria per depurare

La sansevieria è una pianta particolarmente adatta a convertire l’anidride carbonica in ossigeno, proprio per questo è frequentemente usata per le camere da letto, anche grazie alla sua potente efficacia depurativa. La pianta si presenta robusta, con lunghe foglie rigide e prive di fiori.

11/11 – L’areca palmata per assorbire l’anidride carbonica

All’ultimo posto, ma non per questo meno importante, si colloca la c. D areca palmata. Questa pianta si caratterizza per l’aspetto particolare, in quanto presenta delle lunghe e fragili fronde di colore verde intenso. È sicuramente una delle piante più apprezzate per la zona notte, in quanto capace di assorbire l’anidride carbonica e convertirla in ossigeno.

Riproduzione riservata