L’ingrediente magico dell’inverno: la cannella

Buona da mangiare e dai numerosi effetti benefici, ecco tanti modi per usare questa spezia fuori dalla cucina

La cannella, spezia dal profumo inconfondibile che sempre più spesso ritroviamo nella vita di tutti i giorni, in cucina ma anche tra i cosmetici e i detergenti, nasconde delle caratteristiche altamente benefiche dietro al suo tipico sapore pungente.


 

LA CANNELLA RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE E DIABETE

 


Quello che non tutte sappiamo è infatti che la cannella non è solo buona da mangiare, ma è anche un prodotto ricco di antiossidanti e dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, quindi ottima da utilizzare per la nostra salute e per la nostra bellezza.
La cannella, tra l’altro, stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale  contro raffreddore, influenza, e problemi intestinali grazie alla sua azione antimicrobica e astringente, inoltre attiva la circolazione sanguigna e ha proprietà antisettiche, stimolanti e digestive.
Da bere diluita negli infusi, applicata sulla pelle o sui capelli come olio o in polvere, ma anche direttamente masticata nella sua tipica forma a bastoncino, sono davvero tanti gli utilizzi che si possono fare di questa particolarissima spezia orientale, e noi ve ne suggeriamo qualcuno:


 

COME TINGERE I CAPELLI CON THE, CAFFE’ O SPEZIE

 


DISINFETTANTE PER LE MANI – Uno studio effettuato nel 2009 ha provato che se applicato direttamente sulle mani l’olio di cannella è un antibatterico a tutti gli effetti, migliore, in certi casi, di alcuni prodotti disinfettanti commerciali.


LENITIVO PER L’ACNE – Alcuni professionisti nel campo sanitario ritengono che le proprietà antisettiche della cannella possano aiutare a combattere i batteri che causano l’acne, se applicata localmente come olio o come maschera.


PROFUMATORE RINFRESCANTE – Anche se potrebbe risultare ovvio, visto il suo largo utilizzo in prodotti come dentifrici o colluttori, noi vi ricordiamo che la cannella è una formidabile bevanda rinfrescante che può regalarvi una profumazione tutta naturale. Si può succhiare direttamente la stecca o sciogliere la sua polvere nel tè o nell’infuso che si preferisce. C’è chi ne mette un pizzico anche nel caffè.


 

GLI ADDOBBI DI NATALE PROFUMATI ALLA CANNELLA

 


DETERGENTE PER I CAPELLI – La cannella agisce come esfoliante naturale e fa in modo che il sangue confluisca al cuoio capelluto, il che può aiutare a detergere e a nutrire i vostri capelli. Mischiate un cucchiaio di cannella in polvere con due cucchiai di miele e quattro di olio caldo, massaggiate il cuoio capelluto con la miscela, lasciate in posa 15 minuti e poi lavate come di consueto.


SCRUB PER IL CORPO – Provate a mescolare una tazza di olio di cocco con due tazze di zucchero, un cucchiaio di cannella e due cucchiaini di miele, passate energicamente il composto su tutto il corpo per qualche minuto e poi risciacquate, il risultato sarà tutto da baciare.
 

Riproduzione riservata