La preparazione della valigia

Estate, tempo di vacanze. La felicità è alle stelle, anche perché non vedi l'ora di goderti la tua meritata pausa, dopo mesi di lavoro intenso. Prima però ci sono dei piccoli “ostacoli” da superare. Uno su tutti: la valigia. Chi, almeno una volta, non è stata colpita dall'ansia della preparazione del bagaglio perfetto? In effetti, non è un'impresa così facile perché non si sa mai cosa portare e quanto riempirla, quindi finisce per essere fonte di stress. Ecco quindi qualche suggerimento (speriamo prezioso) per prepararne una a regola d'arte, in tutta tranquillità.

Come fare la valigia perfetta per le vacanze (senza stress)

Con l'arrivo delle vacanze scatta il panico da valigia. Ecco quindi qualche consiglio prezioso per prepararla con tranquillità

Inizia a pensarci almeno un mese prima

Se l’idea di preparare la valigia ti pesa particolarmente tanto da diventare una sorta di ossessione, è il caso che inizi a pensarci almeno un mese prima. No, non stiamo esagerando: cerchiamo solo di essere realisti. Più tempo ci si prende, più margine si ha per fare le scelte giuste e cambiare eventualmente idea. La possibilità di giocare in anticipo ti aiuterà ad essere più tranquilla: l’importante è non esserlo troppo, riducendosi poi all’ultimo momento.

Informati sul clima della tua meta

Per prima cosa devi cercare di capire che tipo di clima ti accoglierà quando sarai atterrata nella località scelta per la tua vacanza. Qui non solo la classica guida, ma anche internet ti potrà essere di grande aiuto: cerca sui motori di ricerca e sui siti che si occupano di previsioni del tempo. Così almeno saprai se portare in valigia solo abiti leggeri o inserire anche qualche maglioncino se il tempo non sarà particolarmente favorevole. Discorso che vale anche per le calzature: meglio evitare di ritrovarsi sotto la pioggia armata di sole infradito.

Passa ad elenchi e schemi

Se sei un tipo smemorato e con scarse capacità organizzative, forse è il caso ricorrere a dei “trucchetti” vecchi ma sempre efficaci come gli appunti. Prepara una lista di cose indispensabili da mettere in valigia, che aggiornerai mano mano che ti verranno nuove idee in mente. Se inoltre hai problemi persino nella disposizione degli abiti, passa alla fase successiva: gli schemi. Ti sembreranno delle soluzioni superflue e ormai “passate”, ma in realtà sono sempre utilissime.

Dai un'occhiata al tuo armadio

Punto di partenza imprescindibile, quando si deve preparare una valigia, è il proprio armadio. Controlla sempre di avere abbastanza capi adatti alla tua vacanza, andando anche a rovistare nei cassetti e negli angoli che di solito rimangono abbandonati (e che alla fine riservano sempre qualche sorpresa). E se proprio ti rendi conto che ti mancano un po’ di cosette, forse è il caso di andare a fare un po’ di shopping. Per questo ti consigliamo di muoverti per tempo.

Pensa ad un bagaglio di coppia

Se non vai in vacanza da sola, puoi sempre “appoggiarti” alla persona che ti accompagnerà, che magari è più affidabile e ha un maggiore senso pratico. Nel caso si tratti di una tua amica chiedile se potete consultarvi mentre preparate la valigia, in modo tale che tu possa sentirti più sicura. Meglio ancora se stai per partire con la tua dolce metà: potrete fare i bagagli insieme e così tu eviterai di lasciare a casa qualcosa, magari fondamentale per il viaggio.

Fai preparare la valigia da altri

Se pensi di essere un caso senza speranza e sei consapevole che non riuscirai mai a preparare una valigia come si deve, soprattutto senza stressarti ad alti livelli, la soluzione è solo una: demandare ad altri. Naturalmente si deve trattare di qualcuno affidabile, che sa individuare ciò che è indispensabile, ma che soprattutto ti conosce talmente bene da sapere di cosa non potresti fare a meno, anche a distanza di migliaia di km. E qui il pensiero va subito a lei, che è abituata ad occuparsi di te da sempre (anche se ora sei una donna): tua madre. Chi meglio di lei?

Riproduzione riservata