Come ordinare gli abiti con gli organizer

1/8 – Introduzione

Diciamocelo: a meno che non si abbia la fortuna di avere a disposizione un guardaroba gigantesco, di spazio negli armadi non ce n’è mai a sufficienza. Vuoi perché ci si ostina a conservare di anno in anno anche gli abiti che con ogni probabilità non indosseremo mai più perché troppo grandi o troppo piccoli, vuoi perché la tentazione di fare nuovi acquisti è sempre dietro l’angolo, si finisce tutti alla stessa maniera: con mobili pieni zeppi di cianfrusaglie e cassetti e ripiani che straripano letteralmente di maglie, camicie, gonne, abiti e jeans buttati alla rinfusa senza alcun criterio. E sebbene fare ordine in questo marasma possa sembrare un’impresa impossibile, non lo è. Basta sapersi organizzare e conservare i vari capi seguendo un filo logico. Alcuni accessori sono in tal senso fondamentali perché permettono di suddividere vestiti e quant’altro in maniera garbata e sensata: non ci resta che scoprire insieme quali sono e, di conseguenza, come ordinare gli abiti con gli organizer.

2/8 Occorrente

  • Divisori per cassetti
  • Custodie porta scarpe
  • Appendini porta sciarpe
  • Mensole da armadi

3/8 – Divisori regolabili per tenere a posto la biancheria

I divisori in tessuto sono una vera e propria mano santa per chi proprio non è in grado di tenere l’armadio in ordine. Possono essere collocati sia nei cassetti che sui ripiani e sono perfetti per conservare la biancheria intima. Suggeriamo di acquistarne almeno tre: il primo servirà per riporre gli slip, tenendone uno in ogni scomparto, mentre gli altri potrebbero essere sfruttati per i calzini e per i collant. Essendo regolabili possono tuttavia essere adoperati come si vuole in maniera tale che possano soddisfare le esigenze del momento.

4/8 – Mensole da armadio per suddividere la maglieria

Mantenere l’ordine nel reparto dell’armadio destinato alla maglieria è praticamente impossibile, men che meno quando lo spazio a disposizione è risicato e i cassetti poco capienti e per nulla profondi. Sono l’ideale in questo caso le mensole da armadio, anch’esse in tessuto, che si appendono a mo’ di gruccia e forniscono ripiani aggiuntivi su cui poter comodamente sistemare t-shirt, cardigan e maglioni d’ogni sorta.

5/8 – Custodie porta scarpe per sopperire all’assenza della scarpiera

La scarpiera occupa uno spazio che non tutti hanno a disposizione. E se proprio non si ha una soluzione alternativa per conservare sandali, stivali, tronchetti e running suggeriamo di prendere seriamente in considerazione l’idea di dotarsi di apposite custodie porta scarpe. In commercio ce ne sono di vario genere e dimensioni: essendo gli scomparti regolabili sono tra l’altro in grado di ospitare anche le scarpe più ingombranti, ragion per cui si tratta di una soluzione veramente ottimale.

6/8 – Appendini porta sciarpe per non far sgualcire pashmine e foulard

Conservare sciarpe, pashmine e foulard è sempre un grattacapo. Riporle in un cassetto significa stropicciarle irrimediabilmente, ragion per cui occorrerebbe un organizer pensato proprio per questo genere di accessorio. Per fortuna esiste ed è un appendino porta sciarpe che si compone di una serie di anelli in cui infilare, appunto, i foulard con cui tanto amiamo completare il nostro look.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per sistemare jeans e pantaloni possiamo utilizzare le stesse mensole per armadi consigliate per la biancheria

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata