Come rinfrescare la cuccia del gatto

Pet

1/7 – Introduzione

Quando l’estate imperversa e le temperature esterne raggiungono e superano i 30° non solo noi umani ne risentiamo. Se associato al caldo esterno vi è un alto tasso di umidità la temperatura diventa difficilmente sopportabile dai nostri animali. In questa guida, in particolare, parleremo del gatto e di vari metodi per rinfrescare l’ambiente in cui si trova, come la sua cuccia, in modo da rendergli l’estate più sopportabile ed aiutarlo ad affrontare le giornate più calde.

2/7 Occorrente

  • Tappetini refrigeranti
  • Ombra
  • Panni in cotone

3/7 – La temperatura corporea del gatto

Diversamente dalle persone i gatti non sono dotati di ghiandole sudoripare su tutto il corpo, proprio come i cani, quindi la loro dispersione del calore in eccesso è più difficile. Normalmente la temperatura corporea dei gatti è di 38-39 C°, quindi durante le giornate più calde se non aiutati ad affrontare il caldo torrido rischiano dei colpi di calore. I metodi che utilizzano per mantenere una corretta temperatura corporea sono: la respirazione a bocca aperta, per facilitare la traspirazione tramite la lingua; non fare attività e quindi dormire nelle ore più cade della giornata; evitare di esporsi al sole; bere molta acqua fresca.

4/7 – Posizionare la cuccia all’ombra

Se il gatto vive all’esterno è importante posizionare la cuccia in un luogo all’ombra e possibilmente ventilato, ad esempio sotto un albero, un cespuglio o sotto un porticato. Se invece il gatto vive all’interno della casa si può spostare la cuccia nella stanza più fresca della casa, non esposta al sole. Non è consigliabile puntare direttamente il ventilatore sulla cuccia, infatti, oltre a poter infastidire il gatto, si rischia di farlo ammalare a causa dell’esposizione al vento continuo. È invece opportuno posizionare il ventilatore di fronte le finestre aperte oppure sul pavimento, in movimento, in modo tale che muovano l’aria all’interno della stanza e la rinfreschino.

5/7 – Usare un tappetino refrigerante

All’interno della cuccia si può posizionare un tappetino refrigerante. I tappetini refrigeranti sono dei tappetini imbottiti di un gel, che entrando in contatto con il corpo dell’animale assorbe il calore rilasciato dal corpo del gatto ed emana freschezza. Le dimensioni dei tappetini sono variabili, non richiede né di essere messo in frigo, né di essere bagnato e neppure di essere attaccato alla corrente elettrica per funzionare. La superficie è impermeabile e lavabile, l’unica accortezza che bisogna avere è stare attenti che il gatto non si faccia le unghie sul tappetino rischiando di romperlo e quindi rischiare di ingerire il gel che ne fuoriesce.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=WwW8fBC7V00

7/7 Consigli

  • Lasciate riposare il gatto tranquillo durante le ore più calde del giorno
  • Lasciate sempre a disposizione acqua fresca

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata